Presentazione concorso “Enertour for students 2015: il tuo futuro è green? Questo è il tuo momento!” – Mercoledì della ricerca, ottavo appuntamento

Mercoledì della ricerca: ottavo appuntamento.
14 gennaio 2015, aula Be (DII), Padova.

Relatori: Michela Talarico, Paolo Zanin
Locandina Enertour
Argomenti trattati
Durante l’ultimo mercoledì della ricerca del primo semestre sono stati presentati il concorso “Enertour for students”  e l’organizzazione TIS Innovation Park di Bolzano, promotore del concorso.

Il TIS Innovation Park è un’organizzazione che permette il trasferimento di know-how accademico e internazionale affinché questo venga usato e rielaborato concretamente dal mondo economico, promuovendo inoltre attività innovative delle piccole e medie imprese. Michela Talarico, esponente dell’area energia e ambiente del TIS Innovation Park, ha poi accennato alle attività di incubatore di impresa del TIS Innovation Park sottolineando come l’attenzione non sia rivolta solo ad aziende e imprese consolidate ma anche a singole persone che vogliano introdurre nel mercato un prodotto innovativo.

Enertour è un progetto dell’Area Energia e Ambiente del TIS che organizza escursioni sul tema dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico ( ad esempio visite a edifici CasaClima, centrali idroelettriche, impianti eolici,…).
Nell’ambito di tale progetto è stato introdotto anche il concorso “Enertour for students” , che nel 2015 giunge alla sua quarta edizione. Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a studenti di tutte le facoltà che siano interessati a fornire una soluzione innovativa al problema energetico italiano, non solo di carattere strettamente tecnologico ma anche culturale e sociale. Durante l’incontro Paolo Zanin, uno dei vincitori della scorsa edizione, ha illustrato il video da lui presentato al concorso. Tutti i dettagli relativi al concorso sono disponibili nel sito http://enertour4students.it/ .

►Link utili:
Video dell’incontro qui.
Sito di Enertour