Visita al Consorzio RFX
- Questo evento è passato.
Visita al Consorzio RFX
May 28, 2018 @ 09:15 - 12:30
Ingresso Libero - Richiesta La PrenotazioneEvento Navigazione
Di che si tratta
In collaborazione con il Consorzio RFX, LEDS organizza una visita GRATUITA ai laboratori di ricerca sulla fusione e la fisica dei plasmi del CNR di Padova (C.so Statu Uniti 4), Lunedì 28 Maggio 2018 alle 9:15. Il Consorzio RFX nasce nel 1996 dalla joint venture formata da Euratom, CNR, Enea, INFN e Acciaierie Venete Spa ed è responsabile del Reverse Field eXperiment (RFX), un progetto di ricerca sul confinamento magnetico dei plasmi tramite strizione a campo magnetico invertito (RFP), nell’ambito del programma europeo sulla fusione termonucleare controllata. L’istituto è inoltre parte integrante del progetto internazionale ITER, il primo reattore tokamak sperimentale al mondo in scala 1:1. Qui a Padova è in costruzione l’impianto NBTF (Neutral Beam Test Facility) con i suoi due esperimenti: SPIDER, il prototipo della sorgente di ioni di ITER e MITICA, il prototipo dell’acceleratore di particelle neutre a 1 MV.
Dove e quando
La visita si terrà il giorno Lunedì 28 Maggio 2018, dalle 9:30 alle 12:30. Il ritrovo sarà alle ore 9:15 direttamente all’ingresso del Consorzio, in Corso Stati Uniti 4 (ingresso con sbarre riconoscibile dalla scritta sulla cancellata “Centro Nazionale Delle Ricerche”). Consigliamo di raggiungerlo:
- in bicicletta, ci si impiega 20 minuti dal DEI circa
- in autobus (linee 7 o 15, per info e orari visita il sito di Busitalia Veneto)
- in auto o in moto (c’è la possibilità di parcheggiare all’interno).
Iscrizioni
La visita è aperta a tutti gli studenti dell’Università di Padova, regolarmente iscritti all’ A.A. 2017/18 e aventi numero di matricola valido. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite il modulo linkato in basso. I posti sono limitati, perciò in caso di overbooking verrà data la precedenza ai soci LEDS e agli studenti di Ingegneria dell’Energia, Ingegneria Energetica e Ingegneria dell’Energia Elettrica. Riceverai presto per mail conferma dell’iscrizione, tieni controllata anche la cartella SPAM. In caso di rinuncia alla visita contattateci più presto possibile, in modo da lasciare il vostro posto a qualcun altro!
ISCRIZIONI CHIUSE