Energia sotto i nostri piedi: Geotermia e pompe di calore
- Questo evento è passato.
Energia sotto i nostri piedi: Geotermia e pompe di calore
October 21, 2021 @ 16:30 - 18:00
Ingresso liberoEvento Navigazione
L’Evento
Per ridurre le emissioni di CO2 e per rafforzare la leadership Europea nelle rinnovabili (Direttiva Europea sulle Fonti Rinnovabili) è assolutamente necessaria una decisa accelerazione della transizione energetica, mediante nuove tecnologie innovative introdotte sul mercato entro i prossimi dieci anni. La geotermia, e, tra le sue varie declinazioni, quella a bassa entalpia, è una delle principali fonti di energia rinnovabile in grado di: (a) diversificare il mix energetico post-2030 facilitando la decarbonizzazione, ed allo stesso tempo (b) creare posti di lavoro e contribuire a rafforzare la leadership tecnologica ed industriale italiana nel processo di trasformazione europeo verso la Green Economy.
In particolare, ad oggi, in Europa l’80% delle case è riscaldato con combustibili fossili, portando tali impieghi a contribuire ad 1/3 delle emissioni europee di gas climalteranti. In Italia, gli usi termici negli edifici rappresentano la quota maggiore di consumo di combustibili fossili (55Mtep/anno) e sono responsabili della metà delle emissioni di CO2 (specialmente in ambito urbano), eguagliando tutte quelle prodotte per la generazione di energia elettrica e per il settore dei trasporti. Questo seminario vuole quindi illustrare le potenzialità e i limiti di una possibile soluzione tecnologica: i sistemi geotermici a bassa entalpia, finalizzati alla riduzione delle emissioni in atmosfera e all’incremento delle efficienze energetiche dedicate alla climatizzazione degli edifici.
L’Ospite
Il prof. Antonio Galgaro insegna Geotermia presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Dopo aver conseguito la laurea in Geoscienze e il dottorato in Engineering Geology a Padova, il prof. Galgaro ha intrapreso la carriera accademica, svolgendo attività di ricerca nel campo della Geofisica Applicata e dei sistemi geotermici a pompa di calore. Ha all’attivo oltre 120 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali del settore.
Come Partecipare
La conferenza si svolgerà in modalità duale con accesso libero:
- in presenza Aula 1F, primo piano del Polo di Scienze della Terra (via Gradenigo 6, 35131 Padova)
- online sulla piattaforma Zoom Meetings tramite app o browser, inserendo ID e password:
- ID: 892 9659 4542
- Passcode: 892191
⏳ Giovedì 21 Ottobre 2021, h 16:30 – Aula 1F (Geoscienze) ⌛
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti