Critical minerals for the clean energy transition

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Critical minerals for the clean energy transition

26 Maggio @ 16:30 - 18:00

Ingresso libero
Photo by omid roshan on Unsplash

L’Evento

Cercando di liberarci dai combustibili fossili stiamo gettando le basi per una nuova dipendenza, quella dai materiali critici. Le star della transizione energetica: le turbine eoliche, i pannelli solari e le batterie elettriche sono tutte tecnologie che contengono molti metalli rari. Cambiare il sistema energetico al ritmo richiesto del “well below 2°C” significa quadruplicare la produzione di tali materiali entro il 2040; questo appetito se non ben gestito porterà tensioni, scarsità e crisi. Abbiamo bisogno di lungimiranza politica.

Fortunatamente l’Unione Europea non si è fatta attendere e già dal 2008 ha lanciato il EU “Raw Materials Initiative” con l’obiettivo di assicurare una sostenibile e affidabile fornitura di materiali grezzi per l’industria Europea. Con il prof Gian Andrea Blengini analizzeremo quali sono i minerali critici e come l’UE sta affrontando questa emergente questione di sicurezza energetica.


L’Ospite

Gian Andrea Blengini, laurea in Ingegneria Mineraria presso il Politecnico di Torino nel 1994 e dottorato di ricerca in Earth Resources presso l’Instituto Superior Técnico di Lisbona nel 2006. Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino, docente titolare degli insegnamenti Resources and Environmental Sustainability e Life Cycle Assessment (LCA). Coordina il gruppo di ricerca Life Cycle Assessment (LCA) dal 2004. Dal 2013 al 2021 è stato ricercatore senior presso il Joint Research Centre della Commissione Europea dove ha coordinato numerosi progetti sulle tematiche Life Cycle Assessment, Critical Raw Materials e Circular Economy.


Come partecipare

La conferenza si terrà modalità duale: in presenza presso l’aula “A. Bezze” (ex RH01) del Complesso di Ingegneria di via Marzolo 9; online, tramite la piattaforma Zoom Meetings, liberamente accessibile tramite app o browser, inserendo ID e password:

  • ID: 825 5437 0801
  • Passcode: 868397

⏳ Giovedì 26 Maggio 2022, h 16:30 ⌛


Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti


 

Dettagli

Data:
26 Maggio
Ora:
16:30 - 18:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Aula “A. Bezze” (ex RH01), Complesso di Ingegneria di via Marzolo 9
Via Francesco Marzolo, 9
Padova, Padova 35121 Italia
+ Google Maps