Dirty Money: le ecomafie in Veneto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dirty Money: le ecomafie in Veneto

7 Marzo @ 16:30 - 18:00

Ingresso Libero

L’Evento

ll prossimo 21 Marzo, la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione Libera e da Avviso Pubblico, si svolgerà per la prima volta nel Nord Est, coinvolgendo tutti i territori del Triveneto: Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano. E proprio la città di Padova è stata scelta come piazza principale della manifestazione Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale.

Il Passaggio a Nord Est di Libera è un’occasione per ricordare, analizzare e comprendere come la ricchezza di questa regione, fondata sullo sviluppo industriale e lo sfruttamento – talvolta spregiudicato – del patrimonio naturale, si trasformi spesso in un terreno fertile che consente a mafie e corruzione di attecchire e dilagare. Le inchieste dimostrano infatti come la criminalità abbia ormai da tempo messo gli occhi sui redditizi settori legati alla gestione delle risorse ambientali: la filiera dei rifiuti, le grandi opere, la speculazione sulle infrastrutture e le reti energetiche, la cementificazione e il consumo di suolo.


Gli Ospiti

Fausto Pozzobon: Presidente del circolo Piavenire di Legambiente e responsabile Area Fiumi di Legambiente Veneto. Interviene a Contromafie – gli Stati Generali dell’antimafia 2019 a Trieste, nell’ambito dell’area “Lo sfruttamento del territorio: dal consumo di suolo ai traffici di rifiuti”.
Gianni Belloni: Giornalista e coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Veneto e membro del comitato scientifico del Laboratorio sulla criminalità organizzata (Larco) dell’Università di Torino.


 

Dettagli

Data:
7 Marzo
Ora:
16:30 - 18:00
Costo:
Ingresso Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/417979975616294/

Organizzatori

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Libera – Presidio Universitario Padova
ASU Padova

Luogo

Aula Ke, DEI – Dipartimento di Ingegneria Industriale (Sede G)
via Gradenigo 6/a
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.dei.unipd.it/node/2711