E-Mobility: Da Visione A Realtà (evento)

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

E-Mobility: Da Visione A Realtà (evento)

18 Aprile @ 14:00 - 18:00

Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione

L’Evento

Dei 32 miliardi di tonnellate di CO2 che ogni anno rilasciamo in atmosfera a causa dei combustibili fossili, esattamente un quarto (il 25%) è direttamente riconducibile alle emissioni legate al settore dei trasporti – in particolare quello su gomma (fonte: IEA, 2018). Ma non è soltanto l’emergenza climatica a preoccupare: i dati EEA (2018) rivelano che solo in Europa tra i 200 e i 350 milioni di persone vengono frequentemente esposti a concentrazioni pericolose di polveri sottili, ozono e ossidi di azoto (di cui automezzi e moto sono tra i maggiori responsabili in contesti urbani), con ricadute estremamente negative sul benessere e la salute. Inoltre, circa 100 milioni di cittadini europei soffrono ogni giorno per l’inquinamento acustico quotidianamente prodotto dal traffico veicolare (fonte: EEA, 2017).

Ecco allora che l’urgenza di cambiare paradigma diventa sempre più pressante: la transizione verso una mobilità sostenibile rende già da ora necessario un rapido e progressivo abbandono dei combustibili fossili sulle strade, in favore di un’estesa elettrificazione di tutti i sistemi di trasporto. Contemporaneamente, un nuovo modo di concepire la mobilità individuale dovrà aiutarci ridurre l’intensità energetica e carbonica dei nostri spostamenti quotidiani.

Il Centro Studi Levi Cases, in collaborazione con l’associazione LEDS – L’Energia Degli Studenti, organizza dunque il convegno “E-mobility, da visione a realtà”, per provare a capire quali siano ancora le criticità tecniche, le barriere economiche, le inerzie politiche e le sfide tecnologiche che la ricerca e l’industria dovranno vincere, in Italia e nel mondo, per rendere la rivoluzione elettrica definitivamente alla nostra portata.


Gli Ospiti

Giuseppe Buja è professore in quiescenza di Sistemi per l’Automazione e Veicoli Elettrici Stradali. Laureato in Ingegneria Elettronica, dopo aver conseguito il dottorato a Padova è diventato ricercatore nel settore dell’elettronica industriale di potenza, promotore del Laboratorio di Sistemi Elettrici per l’Automazione e la Veicolistica. È stato insignito del Mittelmann Award dalla Società di Elettronica Industriale dell’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (IEEE) “in recognition of his outstanding technical contributions to the field of industrial electronics”.

Fabrizio Gasbarri è responsabile internazionale dei progetti di Vehicle Grid Integration e sviluppo del Vehicle to Grid all’interno del team e-Mobility di Enel X (Gruppo Enel). Laureato in Ingegneria Energetica, prima di occuparsi di infrastrutture per la mobilità elettrica ha lavorato nel campo delle reti intelligenti, integrazione delle fonti rinnovabili e gestione della domanda attiva di energia elettrica.

Francesco Naso è coordinatore dell’area tecnologia e market intelligence presso Motus-E. Laureato in Ingegneria Meccanica (curriculum energetico) all’Università La Sapienza di Roma nel 2009, si è occupato di tecnologie per le reti e la mobilità elettrica nel gruppo Enel fino al 2018.

Patrizia Malgieri è analista e Direttrice dell’Area Pianificazione Territoriale presso TRT – Trasporti e Territorio.  Ha conseguito una laurea in Architettura e un dottorato in Pianificazione Territoriale al Politecnico di Milano, presso il quale ha successivamente insegnato Pianificazione ed Economia dei Trasporti. Dal 1992 ricopre il ruolo di esperta di pianificazione strategica e politiche per la mobilità urbana in TRT Trasporti e Territorio, collaborando anche con le amministrazioni locali per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).


Il Programma

14:00-15:00 Registrazione dei partecipanti
15:00-15:10 Saluti istituzionali
prof.ssa Francesca Da Porto, prorettore all’Edilizia e alla Sicurezza
15:10-15:30 Presentazione
prof. Alberto Bertucco (Centro Levi Cases)
Alessandro Braggion (LEDS – L’Energia Degli Studenti)
15:30-15:50 Accelerare la transizione: un patto necessario fra istituzioni, industria e società civile
Ing. Francesco Naso (Motus-E)
15:50-16:10 Come funziona un’auto elettrica? Evoluzione e sfide tecnologiche dal mondo della ricerca
Prof. Giuseppe Buja (Università di Padova)
16:10-16:30 Infrastrutture e reti: dal fast charging al V2G, servizi e fattori abilitanti per l’e-mobility
Ing. Fabrizio Gasbarri (Enel X)
16:30-16:50 Mobilità elettrica: è la vera soluzione? Riprogettare la mobilità in chiave sostenibile
Dott.ssa Patrizia Malgieri (TRT Trasporti e Territorio)
16:50-17:00 Coffee Break
17:00-17:45 Tavola Rotonda
Modera: prof. Alberto Bertucco
17:45-18:00

Conclusione dei lavori

Scarica il programma


Iscrizioni chiuse:

E-Mobility – Da Visione A Realtà


Dettagli

Data:
18 Aprile
Ora:
14:00 - 18:00
Prezzo:
Ingresso Libero - Richiesta La Prenotazione
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,
Sito web:
http://levicases.unipd.it/e-mobility/

Organizzatori

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Centro Studi Levi Cases
Università degli Studi di Padova

Luogo

Aula Magna, Palazzo Bo
Via VIII Febbraio 2
Padova, PD 35122 Italia
+ Google Maps