Glass to Power: Il Fotovoltaico Trasparente

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Glass to Power: Il Fotovoltaico Trasparente

13 Marzo @ 16:30 - 18:00

Ingresso Libero

L’Evento

Glass to Power è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nato nel 2016 con lo scopo di studiare una soluzione market-ready per finestre fotovoltaiche completamente trasparenti e prive di materiali tossici, ideate per una perfetta integrazione nelle architetture degli edifici moderni.

La tecnologia che stanno dunque sviluppando è basata sui Concentratori Solari Luminescenti (LSC), dispositivi formati da lastre di Plexiglas (opportunamente drogate con speciali nanocristalli), in grado di assorbire e concentrare la luce solare incidente, emettendo per luminescenza nello spettro infrarosso. La radiazione così prodotta viene convertita in energia elettrica da tradizionali celle al silicio, disposte in sottili strisce lungo il perimetro.

Le finestre fotovoltaiche di Glass to Power costituiscono dunque la soluzione ideale per l’autonomia e l’efficientamento degli edifici NZEB, essendo capaci di generare energia elettrica da una fonte pulita e rinnovabile, offrendo contestualmente alti livelli di comfort visivo e isolamento termico.


L’Ospite

La dott.ssa Marina Gandini è junior researcher all’interno del team di Ricerca e Sviluppo di Glass to Power. Dopo essersi laureata in Scienza dei Materiali all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica al Politecnico di Milano, svolgendo anche attività di ricerca nel campo del fotovoltaico di terza generazione presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).


 

Dettagli

Data:
13 Marzo
Ora:
16:30 - 18:00
Costo:
Ingresso Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/372130483516055/

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Sito web:
www.ledspadova.eu

Luogo

Aula Ae, Polo Didattico di Via Gradenigo 6/A
via Gradenigo 6/a
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.dei.unipd.it/node/2709