L’Evoluzione del Sistema Elettrico e Nuovi Scenari di Gestione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Evoluzione del Sistema Elettrico e Nuovi Scenari di Gestione

11 Dicembre 2018 @ 16:30 - 18:00

Ingresso Libero

L’Evento

In seguito all’adozione degli obiettivi UE al 2030, volti allo sviluppo delle fonti rinnovabili e al progressivo abbandono delle fonti fossili, il numero di unità di generazione non programmabili connesse alla rete di distribuzione crescerà in maniera sostanziale nei prossimi anni. La presenza di tali obiettivi, uniti alla riduzione dei margini di riserva per regolazione di rete, stanno portando ad una graduale riforma dei meccanismi di mercato, specialmente di quello dei servizi di dispacciamento.

In questo contesto, sono allo studio nuovi meccanismi che riescano a tener conto sia delle logiche di mercato, sia dei vincoli di rete, al fine di incrementare la hosting capacity e la resilienza delle reti future. Il seminario fornirà alcuni spunti sulla situazione attuale ed attesa del sistema elettrico e sulle attuali proposte di gestione in particolare in relazione alle problematiche delle reti di distribuzione.


L’Ospite

Il prof. Massimiliano Coppo è un docente e un ricercatore strutturato dell’Università di Padova. Lavora per il team di Sistemi Elettrici sullo studio e la modellizzazione delle reti di distribuzione attive e delle relative strategie di controllo. Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca al 2018 è titolare della cattedra di Electricity Market all’Università di Padova.


 

Dettagli

Data:
11 Dicembre 2018
Ora:
16:30 - 18:00
Prezzo:
Ingresso Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/360089264556107/

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Sito web:
www.ledspadova.eu

Luogo

Aula 0C, Complesso A. Vallisneri
viale Giuseppe Colombo 3
Padova, Padova 35131 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.biomed.unipd.it/dipartimento/sedi-e-strutture/