Quantum Technologies: Criptografia, Computing e Teletrasporto Quantistico

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quantum Technologies: Criptografia, Computing e Teletrasporto Quantistico

21 Novembre @ 16:30 - 18:00

Ingresso Libero
Quantum Tech Evento LEDS

L’Evento

La meccanica quantistica è una delle più straordinarie e rivoluzionarie scoperte nella storia della Scienza, frutto di alcune delle menti più brillanti del XX Secolo: da Planck a Dirac, da Einstein ad Heisenberg, passando per Schrödinger e Bohr.

Per audaci e complesse che fossero, le sottili previsioni della teoria dei quanti (come ad esempio i principi di sovrapposizione e indeterminazione, il dualismo onda-particella e l’entaglement quantistico), hanno ampiamente trovato solide conferme sperimentali e inaspettate ricadute pratiche, che hanno rivoluzionato il mondo con nuove sorprendenti tecnologie (una su tutte: il transistor).

Un’applicazione di queste leggi (al limite della fantascienza) riguarda la cosiddetta Quantum Information (QI), disciplina che studia la possibilità di manipolare e trasmettere l’informazione in maniera totalmente innovativa rispetto alle tecniche concesse dalla fisica classica.

Quantum Computing Sycamore Google

Foto del progetto Sycamore del team Google AI Quantum, che ha dimostrato la supremazia del computer quantistico sul computer tradizionale (2019). Fonte: Google

E proprio di Quantum Information e tecnologie quantistiche parleremo con il prof. Giuseppe Vallone del DEI, durante il secondo appuntamento degli Incontri con la Ricerca by LEDS. Dopo una breve introduzione ai concetti fondamentali della meccanica quantistica, verranno presentate alcune delle sue potenziali applicazioni, come la crittografia quantistica, la generazione di numeri casuali genuini, il computer quantistico e il teletrasporto quantistico.


L’Ospite

Giuseppe Vallone è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Fisica Teorica nel 2002, ha conseguito il dottorato all’Università di Torino nel 2006, intraprendendo successivamente la via della ricerca. Oggi si occupa di ottica quantistica, informazione quantistica e distribuzione a chiave quantistica. Dal 2017 detiene la cattedra di Quantum Information & Computing presso l’Università di Padova.


⏳ Giovedì 21 Novembre 2019, h 16:30, Aula Ae ⏳


Dettagli

Data:
21 Novembre
Ora:
16:30 - 18:00
Prezzo:
Ingresso Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Sito web:
www.ledspadova.eu

Luogo

Aula Ae, Polo Didattico di Via Gradenigo 6/A
via Gradenigo 6/a
Padova, PD 35131 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.dei.unipd.it/node/2709