Carbon Capture and Storage: sfide e obiettivi di decarbonizzazione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carbon Capture and Storage: sfide e obiettivi di decarbonizzazione

13 Maggio @ 16:30 - 18:00

Partecipazione libera
Copertina evento CCS 1 Maggio 2021

L’Evento

Le problematiche legate al cambiamento climatico si sono fatte sempre più preoccupanti, al punto che vari accordi internazionali sono stati presi con l’obiettivo di contrastarlo. L’Unione Europea, ad esempio, ha reso chiara con il Green Deal la propria intenzione di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Tra le possibili strategie adottate per raggiungere tali obiettivi compaiono le CCS (Carbon Capture and Storage), sistemi in grado di catturare l’anidride carbonica prodotta durante la combustione, o presente in atmosfera, per poi stoccarla in depositi di varia natura o per riutilizzarla in alcuni processi industriali.

Durante l’incontro, il dott. Gianni Serra, Responsabile Comunicazione e Relazioni internazionali di Sotacarbo Spa, ci presenterà le attività della sua azienda e del suo ruolo nei confronti dello sviluppo dei sistemi CCS. Si parlerà del potenziale, dei limiti e degli ostacoli legati alla diffusione di questa tecnologia, delle prospettive per il futuro, oltre che del ruolo della comunicazione nel successo o nell’insuccesso dei progetti legati alle CCS.


L’Azienda

Sotacarbo Spa è una società di ricerca istituita con legge 351/85, i cui azionisti sono ENEA e Regione Sardegna. Designata nel 1989 dall’allora ministero dell’Industria per rappresentare l’Italia nel Clean Coal Centre di IEA (International Energy Agency), Sotacarbo ha rappresentato il punto di riferimento nazionale nello sviluppo delle tecnologie per l’impiego sostenibile dei combustibili fossili – in particolare del carbone. Negli anni la società ha ampliato l’ambito della sua ricerca, arrivando a costituire un polo tecnologico di rilevo internazionale sull’energia pulita e l’ambiente, per lo sviluppo di tecnologie innovative capaci di assicurare la produzione di energia in modo sostenibile.


L’Ospite

Gianni Serra è giornalista e Direttore della Comunicazione e delle Relazioni internazionali di Sotacarbo Spa, per la quale dirige anche la testata online ONE – Only Natural Energy, trattando temi come il cambiamento climatico, le politiche energetiche, tecnologia e innovazione, in collaborazione con l’International Center for Sustainable Carbon dell’International Energy Agency.


Come Partecipare

L’evento si svolgerà online sulla piattaforma di video conferenze Zoom Meetings. L’accesso è libero e aperto a chiunque sia interessato: è sufficiente accedere alla piattaforma di Zoom tramite app o browser, inserendo ID e password del meeting:

ID: 840 6859 9706
Passcode: CCSLEDS


⏳ Giovedì 13 Maggio 2021, h 16:30 – Zoom ⌛


Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti


 

Dettagli

Data:
13 Maggio
Ora:
16:30 - 18:00
Prezzo:
Partecipazione libera
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/179427250704461

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Sito web:
www.ledspadova.eu

Luogo

Zoom Video Webinars – Unipd (streaming)
Via VIII Settembre 1848, 2
Padova, PD 35122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://unipd.zoom.us