Stand up for Nuclear 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stand up for Nuclear 2022

Ottobre 8, 2022 @ 09:00 - 18:00


L’Evento

Stand-up For Nuclear, una manifestazione internazionale nata per promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari in tutti i suoi impieghi civili (in ambito energetico, medico-diagnostico, alimentare, industriale e scientifico): una serie di giornate di mobilitazione mondiale sull’importanza del nucleare come tecnologia energetica sicura, affidabile e pulita.

Affinchè i cittadini possano costruirsi una opinione più consapevole su tale fonte, i volontari di Stand Up for Nuclear si mobilitano anche quest’anno nelle piazze di tutto il mondo. In Italia saranno allestiti banchetti informativi a Bologna, Catania, Como, Milano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trento, Trieste, Verona e Vicenza, per rispondere ai dubbi e offrire in un dialogo aperto con la cittadinanza.

A Padova potrete incrociare i volontari all’inizio di Via Altinate, mentre potrete assistere alla conferenza Let’s talk about nuclear di Roma dall’Aula G del Complesso Didattico Piovego (Via Ugo Bassi 2).


LET’S TALK ABOUT NUCLEAR è una conferenza-evento pensata come momento di confronto per gli interessati all’energia e alle tecnologie nucleari: la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti UniPD e lo scopo principale sarà la maturazione di una più ampia conoscenza rispetto a questa tecnologia. La conferenza si terrà presso l’Università di Roma Sapienza, ma verrà proiettata in contemporanea nell’Aula G del Complesso Didattico Piovego in via Ugo Bassi 2.

L’evento è strutturato in 12 brevi lecture, distribuite su tutto l’arco della giornata, tenute sia da professori e ricercatori della Sapienza che da esperti esterni. L’apertura, alle 9:30, sarà affidata a Pierluigi Totaro, fisico nucleare, insegnante e presidente del comitato Nucleare e Ragione; la chiusura, alle 18:00, spetterà a Claudia Gasparrini, PhD in Nuclear Materials presso l’Imperial College di Londra e presidente della Italian Nuclear Young Generation – Associazione Italiana Nucleare. Entrambi gli interventi citati avverranno in presenza a Padova, mentre le lecture avverranno in collegamento da Roma.

Programma 


L’Organizzatore

Nucleare e Ragione nasce nell’Aprile del 2011, dopo l’incidente nucleare di Fukushima-Daiichi, con l’intento di dare il nostro contributo nel fornire alla popolazione un’informazione oggettiva e scientificamente corretta in quei giorni spesso carente. Aderiscono all’associazione cittadini appassionati di problematiche energetiche, studenti, ricercatori, docenti universitari e tecnici di diversi ambiti della Fisica e dell’Ingegneria.

La mission del comitato è di portare a conoscenza dell’opinione pubblica, con obiettività, equidistanza e rigore scientifico, i benefici ed i rischi di ciascuna fonte energetica, con particolare attenzione all’energia nucleare, utilizzando ogni mezzo di comunicazione diretto ed indiretto, ad esempio gli organi di informazione e di stampa, le conferenze ed i dibattiti.


 

Dettagli

Data:
Ottobre 8, 2022
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://nucleareeragione.org/standup-2022/

Organizzatore

Nucleare e Ragioe
Email:
info@nucleareeragione.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Aula G, Complesso Didattico Piovego
via Ugo Bassi 2
Padova, 35131 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo