Tecnologie Fotovoltaiche: Ieri, Oggi, Domani

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tecnologie Fotovoltaiche: Ieri, Oggi, Domani

25 Marzo @ 16:30 - 18:00

Ingresso libero
Foto copertina webinar - Tecnologie fotovoltaiche 25 Marzo 2021

L’Evento

Il fotovoltaico è una fonte credibile e affidabile di energia, e riesce a coprire una porzione significativa del fabbisogno energetico. Negli ultimi anni si è assistito a un continuo miglioramento delle prestazioni delle celle solari: da un lato le tecnologie tradizionali basate su silicio cristallino dominano il mercato, garantendo elevata affidabilità e un processo di fabbricazione consolidato; dall’altro, tecnologie di nuova generazione che puntano ad abbattere record di efficienza e costi di produzione.

Partendo dai principi di conversione della luce in energia elettrica, il prof. Matteo Meneghini (Università di Padova) ci parlerà delle prospettive di sviluppo delle future tecnologie solari – dalle celle a film sottile alle strutture tandem e multigiunzione, dal fotovoltaico organico (OPV), alle perovskiti, fino alle celle a quantum dot: nuovi materiali che promettono di risolvere alcuni dei maggiori ostacoli alla diffusione di questa fonte rinnovabile, anche in ambiti complessi e innovativi come l’integrazione architettonica degli impianti (building-integrated photovoltaics).


L’Ospite

Matteo Meneghini è ingegnere elettronico e professore associato all’Università di Padova, presso cui svolge attività di ricerca nell’ambito dei semiconduttori composti all’interno del gruppo ACME (Advanced Characterization and Modeling of Electronics) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI). Si occupa principalmente di studiare la caratterizzazione e la simulazione di dispositivi elettronici per il risparmio energetico (LED, diodi laser, celle solari di nuova generazione, transistor HEMTs, etc.) e per le telecomunicazioni (RF e 5G).

Dal 2003 ad oggi, il prof. Meneghini è stato autore e coautore di oltre 300 articoli e documenti in atti di conferenze o riviste, collaborando spesso con importanti aziende e centri di ricerca del settore. Per queste pubblicazioni ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti “best paper award” a livello internazionale.


Come partecipare

L’evento si svolgerà online sulla piattaforma di video conferenze Zoom Meetings. L’accesso è libero e aperto a chiunque sia interessato: è sufficiente accedere alla piattaforma di Zoom tramite app o browser, inserendo ID e password del meeting:

ID: 837 1344 9215
Passcode: pv_leds

La presentazione durerà circa 45 minuti, al termine dei quali sarà lasciato ampio spazio alle domande e alla discussione.


⏳ Giovedì 25 Marzo 2021, h 16:30 – Zoom ⌛


Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti


 

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Zoom Video Webinars – Unipd (streaming)
Via VIII Settembre 1848, 2
Padova, PD 35122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo