Una ragazza dell’Università di Padova vince il Premio di Laurea GSE 2017

Laura Carnieletto, laureata in Ingegneria Energetica all’Università di Padova, il 23 Febbraio 2018 ha ricevuto il Premio di Laurea G.S.E – Gestore Servizi Energetici per la sua tesi di Laurea Magistrale, intitolata Riqualificazione energetica del quartiere Crocifisso di Padova: teleriscaldamento e recupero del rifiuto umido.

La cerimonia si è svolta a Palazzo Barberini a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, nel contesto della Giornata Qualità Italia indetta dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee. In tale occasione, 11 aziende, associate al Comitato, hanno premiato altrettanti studenti per il loro lavoro di tesi “sul tema Made in Italy ed eccellenza italiana in diversi settori: dallo sport alla moda, dal design del gioiello alla meccanica, dalla tecnologia alla sostenibilità, dalla nautica alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.”

In particolare, il GSE ha valutato quegli elaborati che presentavano “soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo” ed infine ha deciso di “premiare un giovane per un progetto che sa […] innescare processi che portino immediati benefici all’intero territorio, in termini di comunità, di inclusione, di reddito e di rispetto dell’ambiente”. Con queste motivazioni, il Presidente del GSE Francesco Sperandini ha consegnato il suo riconoscimento ed un premio in denaro all’ing. Carnieletto.

Laura, che attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca all’Università di Padova e che fa parte del team di UniZEB, è stata intervistata dai nostri amici di Energy: Close-up Engineering. Clicca il link in basso per leggere l’articolo che le hanno dedicato.


Leggi l’articolo:

Laura Carnieletto vince il Premio di Laurea 2017