Il Baobab, l’albero dell’acqua e della vita

Madagascar - A man carves a cistern into a baobab - Pascal Maitre

Lo sapevate? 🕵️‍♀️

In Madagascar il popolo Mahafaly ha imparato a fabbricare capienti cisterne per la raccolta della pioggia 💧, scavando il tronco degli immensi baobab che costellano le aride pianure sulla punta meridionale dell’isola.

Le cisterne qui sono il bene più prezioso, tramandate di padre in figlio e curate con grande attenzione. I grandi alberi secolari 🌳 continuano tranquillamente a crescere attorno ad esse, rivestendole di nuova corteccia impermeabile.

Questa strategia consente la sopravvivenza anche durante l’aspra stagione secca ☀️, quando l’acqua diventa introvabile.

Il fragile equilibrio di tale ecosistema è tuttavia minacciato dalle sempre più frequenti anomalie del clima (effetto del Global Warming), e dagli incendi 🔥 provocati dall’uomo per sottrarre alla foresta nuove terre coltivabili.

Anche i possenti baobab, gli alberi della vita, rischiano così di sparire. E con essi il popolo Mahafaly.


Per saperne di più

Parleremo dell’impatto del Climate Change sull’idrosfera con il dott. Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, nel nostro webinar gratuito Il Futuro Dell’Acqua, Giovedì 7 Maggio alle 16:30 😎. Tutte le info nell’evento.


Credits:

• Photo ©️ Pascal Maitre via Panos Pictures


View this post on Instagram

🌳💦🤓 Lo sapevate? In #Madagascar il popolo #Mahafaly ha imparato a fabbricare capienti cisterne per la raccolta della #pioggia, scavando il tronco degli immensi #baobab che costellano le aride pianure sulla punta meridionale dell' #isola. Le cisterne qui sono il bene più prezioso, tramandato di #padre in #figlio e curate con grande attenzione. I grandi #alberi secolari continuano tranquillamente a crescere attorno ad esse, rivestendole di nuova corteccia impermeabile. Questa #strategia consente la sopravvivenza anche durante la durissima stagione secca, quando l' #acqua diventa introvabile. Il fragile #equilibrio di tale #ecosistema è tuttavia minacciato dalle sempre più frequenti anomalie del clima (effetto del #globalwarming), e dagli #incendi provocati dall'uomo per sottrarre alla #foresta nuove terre coltivabili. Anche i possenti baobab, gli alberi della #vita, rischiano così di sparire. E con essi il popolo Mahafaly. Se volete saperne di più sull'impatto del #climatechange sull'idrosfera, non perdetevi il nostro #webinar "Il Futuro Dell'Acqua", Giovedì 7 Maggio alle 16:30 (#linkinbio) 😎 #water #rain #africa #baobab #freewebinar #iblesstherainsdowninafrica #photography Credits: • Photo n. 1 ©️ Frank Vassen via @flickr • Photo n. 2 ©️ Cyrille Cornu via @twitter • Photos n. 3-4 ©️ Pascal Maitre @maitre.pascal via @panospictures • Photo n. 5 ©️ Wesley Tingey @wesleytingey via @unsplash

A post shared by LEDS L'Energia Degli Studenti (@ledspadova) on

Email Share Tweet Share Follow Follow Print