Padova vara il PAESC 2030

PAESC Padova

È stato approvato in Consiglio comunale il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) di Padova, che presenta dunque i propri obiettivi di decarbonizzazione al 2030. Il Piano va a definire infatti una serie di 116 interventi di mitigazione e adattamento, che la città si impegna a realizzare nell’arco prossimi 10 anni per di ridurre le proprie emissioni di oltre il 55% rispetto al 2005.

La redazione del documento è il risultato di un lungo lavoro di analisi svolto in seno al progetto Veneto ADAPT, finanziato con i fondi EU del programma LIFE. Questo ha consentito di sviluppare una metodologia per l’individuazione di strumenti operativi che permettano di potenziare le capacità di risposta della città ai fenomeni estremi legati al cambiamento climatico (in particolare quelli di natura idrogeologica).

A questo passaggio preliminare è seguita una fase di consultazione con i cittadini in forma associata durata 4 mesi (Novembre 2020 – Marzo 2021). Al percorso partecipato coordinato da Agenda 21 hanno aderito 35 stakeholders locali e organizzazioni partner (compresa la nostra associazione, LEDS), per discutere le proposte di azione presentate dai settori tecnici del Comune, e contribuire alla rettifica e alla formulazione di alcuni dei 116 obiettivi definiti dal nuovo piano, in relazione alle seguenti aree tematiche: promozione delle energie rinnovabili, efficienza degli edifici pubblici, sviluppo di servizi e reti intelligenti, mobilità sostenibile, decarbonizzazione dei comparti economici, conservazione del verde e resilienza del territorio.