Eventi

LEDS Orienta 2019

[:it]Aula M2, DIM - Dipartimento di Ingegneria Industriale (Sede V)[:en]Classroom M2, DIM - Department of Industrial Engineering (Building V)[:] Viale Giuseppe Colombo 5, Padova, PD

Saranno con noi studenti ed ex studenti di Ingegneria dell'Energia Elettrica ed Energetica, laureandi e laureati già inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro esperienza all'interno del percorso che li ha portati al conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica o Ingegneria Energetica. Si parlerà di di corsi, professori, piani di studio, tesi triennali e magistrali, Erasmus, stage, opportunità di lavoro e molto altro.

Ingresso Libero

Il Futuro Dell’Acqua | Webinar

Diretta YouTube

Quale sarà il futuro dell'acqua sul nostro pianeta? E come si colloca il settore energetico in questo scenario? Ne parliamo con il dott. Emanuele Bompan, esperto di geografia delle risorse idriche e recentemente autore di un'inchiesta sul fenomeno del water grabbing, il “furto dell'acqua” perpetrato ai danni delle persone e dell'ambiente.

Gratuito

Ripartiamo dall’Energia: come il Covid ha cambiato il settore energetico

[:it]Zoom Video Webinars - Unipd (streaming)[:en]Zoom Video Webinars[:] Via VIII Settembre 1848, 2, Padova, PD

Nelle settimane del lock-down abbiamo assistito alla fibrillazione dei prezzi, allo stravolgimento delle abitudini di consumo, al crollo della domanda di petrolio. Cosa abbiamo imparato da questa crisi? E cosa possiamo aspettarci dal prossimo futuro? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere assieme al prof. Arturo Lorenzoni, che ci aiuterà a capire quale sia stato, e quali sarà ancora, l'impatto della pandemia globale sul settore energetico e sulla lotta al cambiamento climatico.

Gratuito

Nucleare: The Next Generation

[:it]Zoom Video Webinars - Unipd (streaming)[:en]Zoom Video Webinars[:] Via VIII Settembre 1848, 2, Padova, PD

Da diversi anni il mondo della ricerca è al lavoro sullo sviluppo di una nuova generazione di tecnologie nucleari, progettate secondo criteri di sostenibilità completamente nuovi e probabilmente destinate a ridefinire in breve tempo il panorama energetico mondiale: impianti nucleari avanzati, micro-reattori modulari (SMR), centrali galleggianti, combustibile innovativo e sistemi di sicurezza passivi. Ne parliamo con il professor Marco Ricotti, ingegnere nucleare e ordinario di Impianti Nucleari al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

Ingresso libero