Energy Jobs

Windcity: variable geometry for variable flows Una startup padovana a caccia dei venti irregolari

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language. Lunedì, 22 maggio ore 16.30, aula Ke, DEI. Incontro con la ricerca, 6° appuntamento secondo semestre L’Ospite L’ing. Morbiato ha studiato Ingegneria […]

Read More

Università e mondo del lavoro: le competenze richieste Il ruolo delle soft skills nella formazione di un ingegnere

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 16.30, aula Ke, Dei.
Incontro con la ricerca, 5° appuntamento secondo semestre

► Gli ospitiLocandina Felicioni 13 aprile
Cristina Felicioni è responsabile dei rapporti con l’Universitá per Confindustria Padova (Area Education). Stakeholder nel Gruppo per l’accreditamento e la valutazione della didattica di Ingegneria (GAV) e coordinatrice del progetto “Soft Skills in Action”: corso di formazione esperienziale per studenti universitari.
http://www.collegiomazza.it/cultura-e-formazione/corsi-universitari/soft-skills-in-action/

► Argomenti trattati
Sempre più le aziende devono giocare sull’innovazione e sulle nuove idee per affrontare la necessità di distinguersi in un mercato sempre più ampio e competitivo.

L’Università offre competenze tecniche ad alto livello; ma le aziende non chiedono solo questo! Sempre più rilevanza stanno acquisendo quelle competenze che non si imparano sui libri, che tutti abbiamo in una certa misura, ma che vanno affinate sul campo. Sono le cosiddette Soft Skills, o competenze trasversali, che comprendono le communication skills, le learning Skills, le abilità nel problem solving e decision making e molte altre… (more…)

Read More

ForGreen: La Rivoluzione Energetica 2.0 Autoproduzione di energia condivisa

Martedì 24 novembre 2015, ore 16.30, aula M1, Dim
Incontro con la ricerca, 6° appuntamento

► Argomenti trattatiLocandina ForGreen
Nel 6° incontro con la ricerca sono stati nostri ospiti Federica Poletti e Germano Zenini, presidente di ForGreen, una azienda che si occupa di energia rinnovabile condivisa. ForGreen nasce nel 99, dopo la liberazione del mercato elettrico italiano, seguendo il concetto delle Energy Communities. ll mercato dell’energia infatti è proiettato sempre di più verso un modello di sharing economy, allontanandosi dal paradigma di consumatore e produttore contrapposti. ForGreen ha come obiettivo quello di consentire ai cittadini di investire in un impianto per auto prodursi l’energia in modo rinnovabile, anche quando non possono farlo in prima persona, perché abitano in condominio o in palazzi storici nei centri. In che modo? ForGreen (more…)

Read More

L’esperienza di chi lavora sul campo Consigli per affacciarsi al mondo del lavoro

Martedì 10 novembre 2015, ore 16.30, aula M1, Dim
Incontro con la ricerca, 5° appuntamento

locandina Chiodetto 10-11-2015 - 2►Argomenti trattati
Luca Chiodetto conseguì la laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo energetico nel 2006 a Padova con una tesi riguardante le energie rinnovabili e i biocombustibili.
Subito dopo mandò parecchi curriculum e richieste di lavoro fino a quando non gli fu presentata l’occasione di entrare in ENI – Tecnomare.
Inizialmente dovette eseguire un periodo di “training” e fu in seguito inserito in team operativi che venivano spediti in giro per il mondo: difatti, a 6 mesi dall’assunzione, ebbe modo di stare per circa un anno in Scozia, dalla quale tornava a casa nel weekend, riscontrando tutti i disagi, ma anche opportunità di un lavoratore fuori sede. Successivamente fu mandato anche in (more…)

Read More

Email Share Tweet +1 Share Follow Follow Print