LEDS News

LEDS Guinea Bissau

Viaggio in Guinea Bissau (Gennaio 2020) Primo sopralluogo a Ponta Cabral

Alcune istantanee dal nostro primo viaggio in Guinea-Bissau per il progetto LEDS for Africa. I nostri inviati speciali Alberto e Francesco hanno incontrato la popolazione del villaggio di Ponta Cabral e installato un piccolo sistema fotovoltaico sul tetto della scuola, che ora è dotata di quattro lampadine e un punto di ricarica per i cellulari. Quando il progetto sarà concluso, anche tutte le altre abitazioni del villaggio riceveranno la luce elettrica, grazie all’energia pulita del sole.

Read More

Australia Wildfire December 2019

Non Si Fermano Gli Incendi In Australia La torrida estate australiana ha portato ancora morte e distruzione

Dopo le temperature record registrate l’anno scorso con picchi di 45°C, l’estate australiana torna con una nuova e drammatica emergenza: da più di tre mesi l’area sud-orientale dell’isola (il New South Wales) brucia a causa degli incendi boschivi che stanno distruggendo la vegetazione e sterminando la fauna selvatica – compresi migliaia di koala. L’Australia è da sempre teatro di incendi boschivi nel periodo estivo, ma negli ultimi anni la situazione è stata fortemente esasperata da una prolungata siccità, che perdura sin dal 2017. Il Dicembre appena trascorso è stato il mese più caldo e più secco della storia di questo paese.

Read More

IISD 2019 Subsidy Swap Report

Subsidy swap: sostenere la transizione energetica con i sussidi alle fonti fossili Uno studio propone di convertire il 30% dei finanziamenti governativi alle fonti fossili in investimenti su rinnovabili ed efficienza energetica

Secondo un report pubblicato a Giugno 2019 dall’International Institute for Sustainable Development (IISD), sarebbe sufficiente investire in energie rinnovabili ed efficientamento una quota compresa tra il 10 e il 30% degli oltre 330 miliardi di Euro annui che globalmente i governi devolvono oggi al sostegno delle fonti fossili, per ottenere importanti benefici economici e ambientali.

Read More

Thank you!

Grazie ai bambini del Patronato San Gaetano (Thiene) Un piccolo ma prezioso contributo per il progetto LEDS for Africa

Desideriamo ringraziare di cuore i bambini del centro estivo Quelli del TEE!!!! del Patronato San Gaetano di Thiene, che in queste settimane hanno scelto di donare qualche soldino, ciascuno come poteva, per contribuire a dare un futuro più “luminoso” agli abitanti di Ponta Cabral.

Read More

Email Share Tweet Share Follow Follow Print