Italiani di Frontiera a Padova

Italiani di Frontiera nelle Università è un progetto itinerante il cui obiettivo è quello di portare agli studenti, attraverso due ore di conferenza interattiva multimediale, modelli professionali e imprenditoriali di italiani che hanno fatto nel passato o stanno facendo oggi “la differenza”.

Il progetto inoltre porterà a selezionare i partecipanti al Silicon Valley Study Tour 2014, sostenuto da Ministero degli Affari Esteri,  NIAF e SVIEC. (*1)

IdF_def

Iniziato nel 2013 da una collaborazione tra Italiani di Frontiera e La Storia nel Futuro®, con il supporto di aizoOn, NIAF e SVIEC,  è destinato a quindici Atenei italiani : Università di Genova, Politecnico di Bari, Sapienza Roma, Normale di Pisa, Università di Torino, Politecnico di Milano, Bologna, Udine, Venezia Cà Foscari, Università degli Studi di Padova, Tor Vergata Roma, Ancona, Palermo, Catania, Piemonte Orientale Novara.

Le storie vanno da quella di Amedeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America a San Francisco, ai fratelli friulani Jacuzzi, emigrati in California nel 900, a Federico Faggin, inventore del microprocessore, a Roberto Crea, tra gli inventori dell’insulina sintetica.

Venerdì 14 febbraio 2014, ore 14.00-16.00

Aula Ve, DII (ex DIE, Dipartimento di Ingegneria Industriale)

Via Gradenigo 6/a, 35128 Padova (PD)

RELATORI

  • Roberto Bonzio, giornalista, Cà Foscarino dell’Anno 2013, fondatore del progetto multimediale  Italiani di Frontiera dopo sei mesi passati in Silicon Valley nel 2008 in mezzo agli italiani che lì hanno avuto successo.
  • Paolo Marenco, “cross cultural guru”, fondatore nel 1999 de La Storia nel Futuro®, director di aizoOn, rappresentante in Italia di SVIEC.
  • Lorenzo Tassone, laureando in informatica, Università di Torino, Tech Scout Silicon Valley 2013 TechScout Silicon Valley.

 

(*1) Gli studenti partecipanti, attraverso l’iscrizione al social network (clicca qui) e la partecipazione al dibattito in inglese a valle delle conferenze in questo Forum, potranno concorrere alla selezione per il Silicon Valley Study Tour di agosto 2014.
 
 
logoit2
ministero_affari_esteri
logo_Aizoon
 
 
 
sviec-logo