Università Sostenibile: Efficienza Energetica & Carbon Footprint


- Questo evento è passato.
Università Sostenibile: Efficienza Energetica & Carbon Footprint
November 28, 2019 @ 16:30 - 18:00
Ingresso LiberoEvento Navigazione


L’Evento
L’Università degli Studi di Padova è chiamata a rispondere ad una delle sfide europee più impegnative del nostro secolo: diventare un ateneo ad emissioni zero. Per farlo dovrà obbligatoriamente migliorare l’efficienza energetica del proprio patrimonio edilizio, caratterizzato da palazzi storici e vincolati.
Infatti, trasformare la propria carbon footprint in un’impronta verde comporta agire su diversi fronti: dai consumi energetici alla mobilità degli studenti e del personale, dalla gestione dei rifiuti al corretto utilizzo delle risorse naturali. Per vincere questa sfida sarà necessario coinvolgere attivamente tutti i soggetti interessati, dalla cittadinanza alla comunità universitaria (personale, docenti, studenti).
Ne parleremo con l’ing. Alessandro Mazzari, Energy Manager dell’Università di Padova: l’intervento mostrerà l’attuale quadro dei consumi energetici dell’Ateneo ed illustrerà le azioni intraprese per migliorare la prestazione energetica e, più in generale, la sostenibilità dell’Università di Padova.
L’Ospite
Alessandro Mazzari è Ingegnere Energetico ed Energy Manager, esperto di gestione dei consumi di enti pubblici ed aziende. Dopo la laurea ha lavorato per l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Padova e successivamente ha conseguito il dottorato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Padova. Dal 2018 si occupa dell’analisi delle prestazioni energetiche e valutazione degli interventi di riqualificazione energetica dell’Ateneo patavino.
⏰ Giovedì 28 Novembre 2019 – h 16:30, Aula Ve (DEI) ⏰