Più del 95% della popolazione mondiale respira aria inquinata

Photo by M Azharul Islam on Unsplash

Pubblicato da The Post Internazionale il 25 Aprile 2018


Più del 95% della popolazione mondiale respira aria pericolosa e il peso sta ricadendo soprattutto sulle comunità più povere, con il divario tra i paesi più inquinati e quelli meno inquinati in rapida crescita.

Il rapporto State Of Global Air, pubblicato il 17 aprile 2018 dall’Health Effects Institute (HEI), ha utilizzato i dati satellitari e monitoraggio in loco per stimare il numero di persone esposte all’aria inquinata al di sopra dei livelli ritenuti sicuri dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Il progetto è un impegno congiunto tra l’Health Effects Institute (HEI), l’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) e l’Università della British Columbia. Si basa sui dati del Global Burden of Disease dell’IHME, ovvero un’analisi di oltre 300 malattie e cause di morte in 195 paesi e territori diversi e degli 84 fattori di rischio comportamentali, dietetici, ambientali e occupazionali.

E secondo lo studio, la maggior parte della popolazione mondiale vive in aree dove la qualità dell’aria è malsana. Circa il 95% delle persone vive in aree in cui le concentrazioni di particolato fine (piccole polveri o particelle di fuliggine nell’aria) ambientale all’aperto superano le linee guida per la qualità dell’aria WHO di 10 μg/m3. Quasi il 60% vive in aree in cui il particolato fine supera anche il meno restrittivo obiettivo di qualità dell’aria temporaneo della WHO di 35 μg/m3 . Questa esposizione ha reso l’inquinamento atmosferico la quarta causa di morte in assoluto a livello mondiale, dopo l’ipertensione, la dieta e il fumo, ed è diventato il più grande rischio per la salute ambientale.

PM2.5 World Map. Source: State Of Global Air

Concentrazioni medie annuali [μg/m3] di PM2.5, 2015. I dati tengono conto della distribuzione della popolazione in ciascun paese. Fonte: State Of Global Air 2015


Leggi tutto l’articolo:

Più del 95% della popolazione mondiale respira aria inquinata