La sera del 15 Ottobre Planet Book è stato protagonista al Festival delle Idee 2020! Una delegazione del gruppo autori ha partecipato all’incontro di presentazione del libro, evento culminante della prima giornata del Festival all’M9 di Mestre. A dialogare sul palco con Simone Arcagni (professore e giornalista), il prof. Telmo Pievani, curatore dell’opera, e le autrici Andra Meneganzin e Jessica Marzaro.
![]() ![]() Telmo Pievani al museo M9. Fonte: Il Festival delle Idee |
![]() ![]() Team Planet Book al Festival delle Idee |
Con l’occasione il Museo del ‘900 ha aperto le porte agli studenti del team per una visita guidata all’esposizione interattiva permanente, che racconta la storia recente del nostro Paese e testimonia i fenomeni culturali del secolo scorso che hanno reso l’Italia quella che è oggi. L’M9 è un polo culturale completamente innovativo nella sua concezione: “tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.”
![]() ![]() Presentazione del libro. Fonte: Festival delle Idee |
![]() ![]() Presentazione del libro. Fonte: Festival delle Idee |
L’edificio, disegnato dallo studio architettonico berlinese Sauerbruch Hutton in collaborazione con lo IUAV di Venezia, è il punto focale di un importante progetto di riqualificazione urbana che dal 2010 coinvolge il centro storico di Mestre. L’intero distretto è concepito per ottimizzare i consumi: grazie ad un involucro efficiente, ad un sistema di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore geotermica, e ad un impianto fotovoltaico sul tetto, l’M9 dal punto di vista energetico è in larga parte autosufficiente.
Visualizza questo post su Instagram