STEM: l’energia quando e come vuoi – il solare termodinamico a sabbia

Sorry, this entry is only available in Italian.

Martedì, 6 dicembre ore 16.30, aula M1, DIM.
Incontro con la ricerca, 6° appuntamento primo semestre

► L’EVENTO 
Solar Thermo-Electric Magaldi (STEM®) indica un’innovativa tecnologia di solare termodinamico brevettata dalla Magaldi S.p.A. Azienda con sedi e clienti in tutto il mondo, leader mondiale nella ricerca e produzione di soluzioni innovative nel campo di impianti industriali per la movimentazione di materiali ad alte temperature.
Il nostro ospite, l’ingegnere Mario Sica, ci ha illustrato il funzionamento di questo innovativo impianto. Un impianto solare termodinamico è una tipologia di centrale elettrica che sfrutta come fonte energetica primaria la radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore, per convertirla ottenendo una produzione di energia elettrica.
Nel caso di STEM® l’energia proveniente dal sole, viene raccolta da un campo di eliostati (orientabili a seconda della posizione del sole), indirizzata verso un riflettore secondario (posto sul tetto della struttura) e quindi verso il ricevitore. La sabbia allo stato fluidizzato contenuta all’interno (temperatura di 600-650°C) cede il calore all’acqua (temperatura di circa 500-550 °C) che viene inviata nella turbina a vapore.
L’impianto è organizzato in uno o più moduli (a seconda delle esigenze), ciascuno con capacità di produzione di 2 MW termici e 500 kW elettrici ed estensione pari a 2,25 ettari. L’utilizzo della sabbia consente da un lato di evitare danni di carattere ambientale (come avviene nel caso degli oli diatermici se dispersi nell’ambiente) e dall’altro di evitare la solidificazione al di sotto di una determinata temperatura (come avviene nel caso dei sali fusi). L’impianto si presta bene anche in accoppiamento ad un impianto fotovoltaico preesistente: quando quest’ultimo provvede alla generazione di energia elettrica di giorno, lo STEM® compensa di notte.

► L’OSPITE
Mario Sica è director della Magaldi Power PTY Ltd, una filiale della Magaldi S.p.A. che, fondata nel 2003 con sede a Sidney, opera nell’industria di generazione di potenza australiana e ha recentemente introdotto sul mercato locale la tecnologia STEM®, che si adatta particolarmente a quest’area del pianeta.

PERCHÈ PARTECIPARE?
LEDS propone agli studenti un’opportunità unica di imparare al di fuori dello studio tradizionale, di interessarsi e soprattutto di appassionarsi alle tematiche energetiche ed elettriche. Gli eventi LEDS permettono anche di comprendere meglio il mondo post universitario in particolare di conoscere gli ambiti lavorativi e di ricerca. Infine non manca mai la possibilità di trovare spunti per le tesi, stage e tirocini.

LINK UTILI

Slide della presentazione Video dell’incontro