Solarcentury porta le batterie Tesla in Eritrea

Solarcentury brings Tesla Batteries in Eritrea

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.


Pubblicato da Solarcentury il 27 Marzo 2019


Solarcentury è la più grande azienda inglese del settore fotovoltaico, presente sul mercato delle rinnovabili da più di vent’anni. Sin dal 2006 il gruppo è attivamente impegnato nella lotta alla povertà energetica tramite la fondazione SolarAid, che promuove la diffusione delle lampade solari in Africa con programmi educativi e di sviluppo legati alle tecnologie fotovoltaiche.

Quest’anno Solacentury ha annunciato di aver completato, dopo 8 mesi di lavoro, la costruzione e la messa in opera di due microgrid ibride (fotovoltaico-diesel) che alimenteranno le comunità rurali di Areza e Maidma, due zone densamente popolate (40’000 persone distribuite in 40 villaggi), ma non connesse alla rete elettrica nazionale. Il progetto è stato finanziato per 8 milioni di euro dall’Unione Europea, in partnership con l’agenzia ONU per lo sviluppo (UNDP) e con il governo eritreo, che hanno contributo stanziando 2 milioni di euro ciascuno.

Il sistema complessivamente è costituito da due parchi fotovoltaici da 1,25 MWp e 1 MWp rispettivamente, coadiuvati da oltre 4 MWh di accumulatori al litio Tesla e da 1,3 MW di generazione tradizionale di backup (gruppi elettrogeni diesel, forniti da Caterpillar). Secondo l’UNDP, a beneficiarne saranno più di 40’000 persone, 500 piccole imprese, 15 scuole e 2 ospedali locali.


Leggi l’articolo:

Solar power for 40’000 Eritreans