Quantum Technologies – Se

Quantum Tech seminario LEDS

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’Evento

Giovedì 21 Novembre 2019 abbiamo ospitato il prof. Giuseppe Vallone del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, per un seminario sui principi cardine e le potenziali applicazioni delle cosiddette tecnologie quantistiche.

Come è noto, la teoria dei quanti (o quantistica) nasce nella prima metà del secolo scorso, grazie ai contributi di alcuni tra i più importanti scienziati del Novecento: da Planck a Dirac, da Einstein ad Heisenberg, da Schrödinger a Bohr. Per audaci e complesse che fossero, le sottili previsioni della Fisica quantistica hanno trovato solide conferme sperimentali e inaspettate ricadute pratiche.

Infatti, leggi generali che descrivono i comportamenti e le interazioni fondamentali delle particelle alle scale subatomiche (come ad esempio i principi di sovrapposizione e indeterminazione, il dualismo onda-particella e l’entaglement quantistico), sono oggi alla base della Quantum Information, una disciplina che unisce la teoria quantistica e la teoria dell’informazione.


L’Ospite

Giuseppe Vallone è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Fisica Teorica nel 2002, ha conseguito il dottorato all’Università di Torino nel 2006, intraprendendo successivamente la via della ricerca. Oggi si occupa di ottica quantistica, informazione quantistica e distribuzione a chiave quantistica. Dal 2017 detiene la cattedra di Quantum Information & Computing presso l’Università di Padova.


 

Email Share Tweet Share Follow Follow Print