ForGreen: La Rivoluzione Energetica 2.0

Martedì 24 novembre 2015, ore 16.30, aula M1, Dim
Incontro con la ricerca, 6° appuntamento

► Argomenti trattatiLocandina ForGreen
Nel 6° incontro con la ricerca sono stati nostri ospiti Federica Poletti e Germano Zenini, presidente di ForGreen, una azienda che si occupa di energia rinnovabile condivisa. ForGreen nasce nel 99, dopo la liberazione del mercato elettrico italiano, seguendo il concetto delle Energy Communities. ll mercato dell’energia infatti è proiettato sempre di più verso un modello di sharing economy, allontanandosi dal paradigma di consumatore e produttore contrapposti. ForGreen ha come obiettivo quello di consentire ai cittadini di investire in un impianto per auto prodursi l’energia in modo rinnovabile, anche quando non possono farlo in prima persona, perché abitano in condominio o in palazzi storici nei centri. In che modo? ForGreen costruisce un impianto, costituisce una cooperativa di utenti che acquistano quote dell’impianto e in proporzione a queste ricevono energia elettrica rinnovabile. Dopo l’investimento iniziale, l’utente che fa parte della cooperativa non solo riceve energia (e quindi non paga la bolletta), ma essendo anche socio, riscuote degli utili: infatti la comunità energetica riceve degli incentivi previsti per le fonti rinnovabili i quali in parte coprono le spese di gestione e per il resto vengono ridistribuiti ai soci. In questo modo l’energia non è solo un costo passivo, ma un investimento, e il consumatore, ora anche produttore, si interessa all’energia che produce e la valorizza per la comunità.

Le cooperative di ForGreen sono estese a tutto il territorio nazionale: l’energia rinnovabile prodotta viene venduta a prezzo di borsa a un gestore che poi la distribuisce agli utenti, che facendo parte della cooperativa hanno un prezzo agevolato. Il gestore a sua volta riceve dei soldi per ogni cliente.

Infine ForGreen offre anche occasioni di stage e workshop per studenti nei quali vengono trattati i concetti di Sharing Economy e dove i partecipanti vengono introdotti al mondo del mercato dell’energia.

► Link utili
Sito della cooperativa WeForGreen
Sito della società ForGreen

Slide presentazione di WeForgreen
Slide presentazione impianto di teleriscaldamento Telezip

Video Youtube della conferenza