La circolazione atlantica ha toccato i minimi storici

Atlantic currents system, by NASA

Pubblicato da Le Scienze il 10 Aprile 2018


Il sistema di circolazione delle acque oceaniche nell’Atlantico, un elemento cruciale nella regolazione del clima del pianeta, si è indebolito di circa il 15-20 per cento rispetto al 1850, e attualmente è al suo minimo negli ultimi 1600 anni. Se la tendenza continuerà, le condizioni meteo-climatiche di un’ampia regione – che comprende l’Europa, il Nord Africa, la fascia del Sahel e la costa settentrionale degli Stati Uniti – subiranno significativi mutamenti.

Il sistema di circolazione delle acque oceaniche, detto anche circolazione termoalina, ha un ruolo fondamentale sul clima globale, in particolare nel suo ramo atlantico, che ne è uno dei principali motori. Le correnti spingono infatti l’acqua calda e salata della Corrente del Golfo verso l’Atlantico settentrionale, dove rilascia calore all’atmosfera e riscalda l’Europa occidentale. L’acqua più fredda poi scende a grandi profondità e viaggia a ritroso fino all’Antartide per tornare infine ad alimentare la Corrente del Golfo.

Ma lo scioglimento dei ghiacci marini artici e dei ghiacciai che circondano l’Artico riversa un’enorme quantità di acqua dolce nell’Atlantico settentrionale. Questo afflusso di acqua dolce riduce la salinità dell’acqua marina superficiale, rendendola più leggera e meno propensa ad affondare in profondità, rallentando quindi il sistema. […]


Leggi tutto l’articolo:

La circolazione atlantica ha toccato i minimi storici