AI & Energia: La Transizione Data-Driven
- Questo evento è passato.
AI & Energia: La Transizione Data-Driven
May 15, 2023 @ 16:30 - 18:00
Ingresso LiberoEvento Navigazione
L’Evento
La dirompente irruzione di ChatGPT nel mondo digitale sta letteralmente rivoluzionando il nostro modo di pensare ed utilizzare la tecnologia. Ma è già da qualche tempo che lo sviluppo avanzato degli algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) ha prodotto strumenti di previsione e analisi sempre più potenti.
Anche il settore energetico si sta rapidamente orientando verso le opportunità introdotte da questi sistemi, in grado di elaborare con velocità e precisione una grande quantità di dati. Grazie all’impiego di modelli data-driven è possibile infatti costruire scenari prognostici di produzione e consumo (oltre che dei trend di mercato), consentendo lo sviluppo di strategie di gestione degli impianti volte al massimo efficientamento e al risparmio. Anche nell’ambito delle Comunità Energetiche (CER) e delle c.d. smart grids l’introduzione di un livello di intelligenza sarà fondamentale per il dispacciamento dell’energia rinnovabile in rete.
Di queste e altre possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per i sistemi energetici del futuro parleremo con l’ing. Giulia Baccarin, imprenditrice, esperta di factory ed energy data science, e CEO di MIPU Predictive Hub. Dopo un’introduzione al mondo dell’AI e una overview del gruppo MIPU, vedremo casi studio ed esempi concreti dell’implementazione di tali soluzioni nel ramo energetico. Verranno inoltre presentate proposte di tesi e opportunità di lavoro in azienda.
L’Azienda
Il gruppo MIPU si occupa sin dal 2012 di tecniche predittive per l’ottimizzazione dei processi industriali e la gestione energetica avanzata nel compart manifatturiero. Nel 2018 nasce Rebecca, piattaforma proprietaria per il machine learning, frutto dell’esperienza maturata nel dominio degli algoritmi di Intelligenza Artificiale e delle architetture IoT. All’interno del suo portfolio si trovano servizi, formazione, tecnologie e competenze nel campo dell’efficientamento energetico, della manutenzione predittiva e dell’Ingegneria dell’Affidabilità.
Come partecipare
La conferenza si terrà in presenza in Aula Ae del Polo Didattico di Via Gradenigo Lunedì 15 Maggio alle 16:30. La presentazione durerà circa un’ora; al termine sarà lasciato spazio alle domande e alla discussione.
⏳ Lunedì 15 Maggio 2023, h 16:30 ⌛
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti