Il Mercato Energetico nel 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Mercato Energetico nel 2022

October 24, 2022 @ 16:30 - 18:00

Ingesso libero
light-plant-sky-night-steam-dawn-589754-pxhere.com

Sorry, this entry is only available in Italian.


L’Evento

Il protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina ha sconvolto gli equilibri dei mercati energetici europei, generando fortissime preoccupazioni per la sicurezza degli approvvigionamenti e la tenuta economica dei paesi UE: trascinata dall’aumento incontrollato del prezzo del gas (e conseguentemente dell’energia elettrica), nel 2022 l’inflazione in tutta l’Eurozona è schizzata a livelli senza precedenti, provocando gravi ricadute sulle capacità di spesa delle famiglie e delle imprese.

Per far fronte al taglio delle forniture russe, i membri dell’Unione si sono subito attivati per adottare misure di risparmio energetico e per stringere nuovi accordi commerciali con paesi produttori terzi (Algeria, Azerbaijan e USA in testa). Nonostante la tempestiva corsa ai ripari, l’indice TTF (che rispecchia le quotazioni dei futures contrattati all’hub di Amsterdam) ha raggiunto ad Agosto un picco di 350 €/MWh, alimentando da un lato i sospetti di speculazioni, e accrescendo dall’altro le spinte per una riforma dei mercati e dei meccanismi di formazione del prezzo.

Ma una domanda ci sorge spontanea: è forse arrivata la fine per il gas come fonte di transizione verso un’economia decarbonizzata? Per capire come si sta evolvendo la situazione, e chiarire i nostri dubbi, ne parliamo con il prof. Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova, primo ospite della stagione 2022/23.


L’Ospite

arturo-Lorenzoni-FB

Arturo Lorenzoni è docente di Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ingegnere elettrotecnico, dopo il dottorato di ricerca in Energetica ha conseguito un master in Management e Economia dell’Energia e dell’Ambiente presso la Scuola Superiore ENI Enrico Mattei.

È esperto in particolare in economia applicata al settore energetico, regolamentazione del settore, sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica. Già vicesindaco di Padova, attualmente è consigliere regionale della Regione Veneto per la legislatura 2020-2025.


Come partecipare

La conferenza si terrà modalità duale: in presenza e online, tramite la piattaforma Zoom Meetings, liberamente accessibile tramite app o browser, inserendo i relativi ID e password. La presentazione durerà circa un’ora; al termine sarà lasciato spazio alle domande e alla discussione.

In presenza:

Aula: M1 – Complesso di Ingegneria Meccanica (ex DIM)
Indirizzo: Viale Giuseppe Colombo 5, 35131 Padova

Online:

Zoom ID: 857 2305 3500
Passcode: 608189


⏳ Lunedì 24 Ottobre 2022, h 16:30 ⌛


Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti


Dettagli

Data:
October 24, 2022
Ora:
16:30 - 18:00
Prezzo:
Ingesso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Organizzatore

LEDS – L’Energia Degli Studenti
Email:
contatti@ledspadova.eu
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Classroom M1, DIM – Department of Industrial Engineering (Building V)
Viale Giuseppe Colombo 5
Padova, PD 35131
+ Google Maps